Per ricordare e celebrare la figura di Valerio Sbordoni, già Presidente e animatore per lunghi anni della Società Italiana di Biogeografia, il Consiglio Direttivo ha deciso di istituire un premio per la migliore tesi magistrale o di dottorato in ambito biogeografico.
Il premio ha cadenza biennale.
Bando per il biennio 2022-2023 (scadenza: 30 giugno 2024)
Premiazione della prima edizione del Premio “Valerio Sbordoni”
In apertura del 43° Congresso della Società Italiana di Biogeografia è avvenuta l’assegnazione del Premio “Valerio Sbordoni” al dott. Leonardo Platania, per la sua tesi di dottorato dal titolo “Diversity and evolution of South Pacific Eumolpinae (Coleoptera: Chrysomelidae) and the role of New Caledonia in their diversification”. Il dott. Ptatania ha presentato i risultati delle sue ricerche in una relazione su invito, molto apprezzata dalla platea. Oltre alla pergamena e al premio in denaro, ha ottenuto l’associazione gratuita per un anno alla nostra Società.
Il Premio, alla sua prima edizione, ha visto una nutrita partecipazione, con 14 candidature tra tesi di dottorato e di laurea magistrale. Il Direttivo della Società, che aveva a disposizione 50 punti per la valutazione delle tesi, ne ha valutate ben cinque con una votazione superiore a 40 punti, a testimonianza dell’elevata qualità delle candidature presentate.
Il Presidente Lorenzo Peruzzi premia il vincitore del Premio “Valerio Sbordoni”, Leonardo Platania.
Presentazione del vincitore del Premio “Valerio Sbordoni”.
Presentazione del vincitore del Premio “Valerio Sbordoni”.
Platea durante la premiazione del Premio “Valerio Sbordoni”.